Pubblicato in: Senza categoria

Prossimo evento CoderDojo a Ozzano

L’evento è aperto a bambini/e e ragazzi/e che vogliono imparare a programmare i piccoli rover mBot utilizzando mBlock 3 (a partire dalla II Elementare) e a ragazzi/e (a partire dalla II Media) interessati a scoprire come creare una semplice app per il cellulare, con AppInventor.

DOVE SI TERRA’ E QUANTO DURERA’ L’EVENTO?

Vi aspettiamo sabato 16 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la sala al secondo piano della Biblioteca comunale 8 marzo 1908 (P.zza S. Allende, 18) di Ozzano dell’Emilia (BO). L’incontro durerà circa 3 ore durante le quali i ragazzi potranno fare la pausa merenda. L’evento è completamente gratuito.

ISCRIZIONI

Per poter partecipare è necessario iscriversi all’evento mandando una mail all’indirizzo seguente:

coderdojo.ozzanoemilia@gmail.com

Le iscrizioni sono già aperte. Specificate nel campo oggetto del mail “Iscrizione CoderDojo”. Nel testo della mail inserite nome e cognome del genitore, nome del ragazzo, scuola e classe frequentata. Inserite anche a quale attività siete interessati: mBot (dalla II Elementare) oppure AppInventor (dalla II media).

COSA PORTARE

  • Un panino o uno snack e una bottiglietta d’acqua per la pausa merenda.
  • Per partecipare alla sessione con mBot, è necessario un computer portatile con mBlock versione 3 installato, scaricabile dal sito: https://www.mblock.cc/en-us/download. Gira su Windows, Mac e Linux. Se avete problemi di installazione scriveteci. Il giorno dell’evento saranno disponibili copie del programma, ma vi consigliamo di installarlo prima per evitare ritardi. Chi avesse difficoltà, lo segnali per tempo via mail.
  • Per partecipare allo sviluppo di una app per cellulari è necessario un computer portatile con scheda WiFi funzionante e un cellulare android non troppo vecchio. Avrete anche bisogno di un account google (va benissimo quello usato sul cellulare) di cui per sicurezza è bene che sappiate anche la password (ulteriori informazioni saranno fornite in fase di iscrizione)
  • Per i minori di anni 12, il genitore deve rimanere durante tutta la sessione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per capire meglio di cosa si tratta, visitate il sito https://coderdojoozzanoemilia.wordpress.com oppure scrivete all’indirizzo coderdojo.ozzanoemilia@gmail.com. Chi vuole essere aggiornato sulle attività del CoderDojo, può inviarci la richiesta di essere inserito nella newsletter dedicata. Se siete interessati a diventare volontari del dojo, contattateci 🙂

E ricordate “Above All: Be Cool”!

coderdojo_locandina_024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *