Pubblicato in: Scratch

Diario del primo evento

Sabato 1 Ottobre 2016, primo CoderDojo a Ozzano Emilia!

Sabato 1 Ottobre si è svolto il primo evento del CoderDojo di Ozzano Emilia, presso le scuole Ciari dell’Istituto Comprensivo.

Venti bambini (dalla seconda alla quinta elementare) hanno iniziato a conoscere l’ambiente di programmazione “Scratch” e si sono divertiti a creare semplici animazioni, inizialmente con la mascotte di Scratch (il famoso gattino) e poi con le lettere del loro nome. Per la verità, ad un certo punto, nel divertimento generale, l’aula era piena di gattini miagolanti che rincorrevano palline rimbalzanti e sembrava di essere in un gattile 😀

Dopo la pausa merenda, i bambini hanno iniziato il secondo progetto e sugli schermi si sono viste lettere impazzite che ruotavano, rimbalzavano contro i bordi dello schermo, cambiavano colore, lasciavano scie colorate, si ingrandivano e rimpicciolivano … e tanti altri effetti inventati dai bambini.

Al termine del dojo, alcuni bambini hanno volontariamente mostrato il loro lavoro agli altri e hanno risposto alle domande dei loro compagni che chiedevano come avevano ottenuto un certo effetto o come avevano risolto un particolare problema … trasformandosi così in piccoli mentori.

Ringraziamo tutti i partecipanti e speriamo di rivedervi presto per sviluppare insieme altri progetti!
Un grazie speciale al Sindaco Luca Lelli, che ci è venuto a trovare, e ai referenti dell’Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia che ha messo a disposizione i locali, in particolare alla maestra Alessandra Cadei (nostro nuovo mentor) e al professor Luca Prono, il cui appoggio non è mai mancato in questi mesi. Un grande grazie anche al “Panda” di CoderDojo Bologna 🙂

Arrivederci alla prossima puntata e ricordate, “Above all, be cool!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *