Sabato 11 novembre 2017, alle scuole Ciari di Ozzano dell’Emilia, si è tenuto il nostro CoderDojo. Visto che si è svolto alla mattina e i ragazzi delle medie erano a scuola, pressoché tutti i partecipanti provenivano dalla scuola primaria … non solo di Ozzano ma anche di Castel San Pietro, San Lazzaro, Medicina e addirittura di Granarolo! Anche questa volta abbiamo avuto una ventina di ninja, accompagnati da genitori e nonni.
Una buona metà dei ninja era abbastanza esperto, ormai al terzo dojo, in grado di affrontare autonomamente progetti anche complessi. Per la prima volta abbiamo visto la partecipazione dei piccolini di 7 anni, arrivati in gruppo dalla primaria di Ozzano, desiderosi di imparare ed entusiasti delle possibilità offerte da Scratch.
In particolare, i nostri ninja questa volta si sono occupati della difesa della Terra dalla minaccia di asteroidi in avvicinamento 😀
Non è stato semplice per noi gestire due gruppi così eterogenei, viste le differenti esperienze e necessità, ma alla fine delle tre ore ci è sembrato che fossero tutti contentissimi e soddisfatti dalla nuova esperienza!
Come sempre ringraziamo i genitori (e il nonno), per aver avuto la voglia e la pazienza di portare i bambini al nostro dojo. Inoltre ringraziamo caldamente il Dirigente Scolastico dell’IC di Ozzano ed il Comune di Ozzano dell’Emilia che ci permettono di usare i locali della scuola.
Alla prossima e ricordate: “above all, be cool!”















