Pubblicato in: Scratch

Diario dell’evento di Halloween

Sabato 28 ottobre 2017 si è tenuto, al secondo piano della Biblioteca Comunale 8 Marzo 1908 di Ozzano dell’Emilia, il primo appuntamento della stagione con il CoderDojo di Ozzano. Le iscrizioni sono state tantissime e, nonostante abbiamo deciso di aumentare il numero dei partecipanti a 20, molti bambini e ragazzi purtroppo non sono riusciti a entrare.

Nel dojo abbiamo affrontato i concetti fondamentali del coding (cicli, condizioni, variabili), tra streghe, draghi e pipistrelli (potete scaricare il progetto da qui). Siccome molti bambini e ragazzi erano alla prima esperienza, siamo partiti dalle basi … ma in un paio d’ore tutti i partecipanti erano già autonomi e pronti per affrontare le variabili, per trasformare il loro progetto in un vero e proprio gioco!

Poi, al buio della stanza, ci siamo immersi in un’ambientazione paurosa e abbiamo aiutato un simpatico fantasmino a spazzare via tutti i pipistrelli che stavano arrivando usando il soffio magico! Se volete provarlo, scaricate il progetto da qui! Mi raccomando, ci vuole silenzio e il microfono attivato … dopodiché, quando vedete che i pipistrelli si avvicinano, soffiateli via!

Ne approfittiamo per dare ufficialmente il benvenuto a una nuova mentor: Silvia Sassatelli, docente della scuola Don Milani, che si è unita a noi recentemente 🙂

Ringraziamo i genitori per aver avuto la voglia e la pazienza di portare i loro figli al nostro dojo: è davvero bello vedere che grandi e piccoli si divertono insieme, imparando qualcosa che potrà essere molto importante per il loro, e nostro, futuro.

Grazie come sempre al Comune di Ozzano dell’Emilia, alla Biblioteca Comunale, a Elisa e al suo insostituibile papà!

Il prossimo CoderDojo sarà sabato 11 novembre 2017, alle ore 9 al Ciari.

Alla prossima e ricordate: “above all, be cool!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *