Il quarto dojo si è tenuto sabato pomeriggio, 26 novembre 2016, nella Biblioteca Comunale 8 marzo 1908. Questa sede è stata resa disponibile dal Comune e dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, per permettere anche ai ragazzi/e della scuola secondaria di partecipare, visto che il plesso Ciari è accessibile solo alla mattina.
Dei 20 partecipanti, 5 provenivano dal Panzacchi, 14 dalla scuola primaria ed inoltre era presente anche un ragazzo del liceo. Nonostante la differenza di età dei partecipanti, quasi tutti i bambini della scuola primaria non erano alla prima esperienza con Scratch e quindi sono stati in grado di seguire il progetto proposto e lavorare in autonomia, come i ragazzi più grandi. Dopo la consueta introduzione e ripasso, abbiamo proposto di realizzare un labirinto, nel quale bisognava portare uno sprite dall’ingresso all’uscita, evitando pericoli o catturando oggetti che avrebbero abbassato o alzato il numero di vite a disposizione. Ognuno ha realizzato il suo labirinto, secondo il proprio gusto e la propria ispirazione, aggiungendo difficoltà (pareti mobili, mostri svolazzanti, tunnel spazio-temporali) e livelli successivi.
Il locale della biblioteca si è dimostrato perfetto per accogliere un dojo e ci teniamo davvero tanto a ringraziare il Comune, il Dirigente Scolastico, Elisa e il suo gentilissimo papà. Abbiamo anche avuto, come special guest graditissima, l’animatrice digitale dell’Istituto Prof. Gabriella D’Orsi, che ci ha aiutato a seguire i ragazzi più grandi.
La nostra impressione è che si siano divertiti tutti tantissimo (anche i mentor) e che i nostri ragazzi stiano raggiungendo un buon livello di esperienza nella programmazione con Scratch. Sospettiamo che tra qualche mese potremmo iniziare a pensare di istituire una nuova figura all’interno dei nostri dojo: il mentor-junior 🙂








