Il CoderDojo è uno spazio sociale nel quale i giovani, tra i 7 e i 17 anni, possono esplorare la tecnologia insieme ad esperti qualificati, ricevendo consigli e sostegno nella creazione delle loro opere. Nel dojo i giovani hanno l’opportunità di creare applicazioni, siti web, giochi, giocare con la robotica e molto altro ancora. Il CoderDojo Ozzano dell’Emilia, appena istituito, per ora offre la possibilità di imparare le basi della programmazione con Scratch. E’ nostra intenzione, in un secondo momento, portare ai bambini/ragazzi la piattaforma Arduino e tanto altro ancora, per sperimentare e divertirsi con la tecnologia.
C’è un limite di età per partecipare al dojo?
Il dojo è aperto a tutti i bambini/ragazzi dai 7 ai 17 anni. I bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati da un genitore. In questo modo i mentori volontari possono assistere i bambini nello sviluppo dell’applicazione, mentre i genitori si assicurano che i loro figli si comportino educatamente, oppure possono dare una mano con la gestione del dojo stesso.
Quanto dura il dojo?
Ogni sessione dura tre ore. Indicativamente, le sessioni si terranno due sabato mattina al mese, dalle 09:00 alle 12:00. Presto apriremo anche sessioni pomeridiane, per dare la possibilità ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di frequentare il dojo.
Cosa dovrei portare?
- Un panino o uno snack e una bottiglietta d’acqua per la pausa merenda.
- Un computer portatile, meglio se con interfaccia wireless. Prendetene uno in prestito da qualcuno se non l’avete. Per sicurezza, installare la versione di scratch offline prima di arrivare. Le istruzioni su come installare Scratch si possono trovare qui. Se avete problemi scriveteci (coderdojo.ozzanoemilia@gmail.com) e vi daremo tutto il supporto necessario per l’installazione.
- Un genitore! (Molto importante). Per i minori di anni 12, il genitore deve stare con il bambino durante tutta la sessione.
Quali sono le regole?
C’è solo una regola – essere COOL: aiutare, condividere, incoraggiare, cooperare, essere gentili.
Ho ancora alcune domande, a chi posso chiedere?
Se siete ancora incerti su come funziona CoderDojo o che cosa si può fare per aiutare, sentitevi liberi di entrare in contatto con noi, scrivendo a coderdojo.ozzanoemilia@gmail.com